Istruzioni Iscrizioni Classi Prime a.s. 24/25
QUANDO E COME ISCRIVERSI?
Le domande di iscrizione possono essere presentate dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024 esclusivamente on line sulla piattaforma UNICA raggiungibile all’indirizzo Clicca qui
N.B. I genitori possono accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta nazionale dei Servizi) o eIDAS (eletronic IDentification Authentication ad Signature).
In via transitoria, per il periodo di 12 mesi, ai fini dell’avvio della Piattaforma, sarà possibile l’accesso anche mediante le credenziali rilasciate dal Ministero dell’Istruzione e de Merito. Decorso tale termine, la misura sarà oggetto di apposite valutazioni da parte del Ministero.
Per la compilazione della domanda il genitore deve essere fornito di:
a. Documento di identità personale
b. Codice fiscale di entrambi i genitori, anche se separati/divorziati
c. Codice fiscale dell’alunno da iscrivere
d. Un indirizzo mail attivo.
I genitori compilano la domanda in tutte le sue parti e, terminata la compilazione, inviano la domanda cliccando su “inoltro domanda”.
Il sistema Unica si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
È necessario che le famiglie indichino IN SUBORDINE alla scuola scelta altri due Istituti di proprio gradimento a cui dirottare la domanda in caso di eccedenza.
Si fa presente che nel periodo dal 31 maggio al 1° luglio 2024, è prevista per le famiglie che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica è messa a disposizione una specifica sezione del portale in cui indicare l’attività alternativa alla religione cattolica.