5M - Spazi della Memoria

Il 18 aprile 2024 la nuova sede di Fondazione Dalmine realizzata nell’Ex Foresteria degli anni ’20 ha inaugurato aprendo, per la prima volta al pubblico, con una serie di visite guidate alla scoperta degli spazi e del lavoro dei suoi ricercatori, formatori e degli studenti coinvolti in varie iniziative didattiche. L’inaugurazione si è inserita nelle iniziative in programma per la Giornata Nazionale del Made in Italy.

Per l’occasione, gli studenti della 5M ad Indirizzo Audiovisivo e Multimediale hanno presentato le opere fotografiche realizzate nell’a.s. 2022/23 come progetto PCTO avvenuto in sinergia con l’artista e fotografa Ilaria Turba.
Presso la Nuova Fondazione Dalmine, all’interno degli spazi dedicati agli Archivi Storici, è pertanto possibile visionare i diorami e le varie istallazioni create dai nostri studenti che hanno lavorato principalmente sul tema della “memoria storica” legata ai luoghi e agli spazi dell’ex Foresteria. Qui di seguito qualche immagine che testimonia l’evento e che permette di osservare la complessità emotiva ed estetica che caratterizza le opere esposte.


Prof.ssa Ornella Mazzeo

Spazi della Memoria - 5M
Spazi della Memoria - 1 Spazi della Memoria - 2 Spazi della Memoria - 3 Spazi della Memoria - 4 Spazi della Memoria - 5 Spazi della Memoria - 6 Spazi della Memoria - 7 Spazi della Memoria - 8 Spazi della Memoria - 9 Spazi della Memoria - 10