Grafica

    L’indirizzo di Grafica mira allo sviluppo e all’acquisizione dei linguaggi e delle tecniche inerenti la progettazione grafica, con la consapevolezza dei relativi fondamenti culturali, concettuali e storico-stilistici necessari per operare nell’ambito delle moderne forme di comunicazione visiva. 
    Il piano di lavoro delle materie caratterizzanti l’indirizzo prevede la conoscenza degli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici attraverso l’applicazione delle tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi, nonché lo studio dell’evoluzione storica della comunicazione e della grafica. Il piano di lavoro è supportato da nozioni teoriche, il cui scopo è quello dello sviluppo delle competenze specifiche attraverso la loro applicazione pratica, attuata attraverso l’uso delle tecnologie finalizzate alla progettazione e realizzazione della comunicazione interpersonale e di massa nelle sue diverse forme.
    Il percorso progettuale richiede l’identificazione delle corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-prodotto-contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva.
    La frequenza di questo indirizzo conferisce una specifica preparazione per il proseguimento degli studi universitari, dei corsi accademici e in quelli specifici e professionali del settore.